L’ Azienda
Visitando la nostra bottega nel centro storico di ortigia, potrete ammirare ed acquistare le nostre ceramiche artistiche, seguire la lavorazione che va dalla semplice argilla, fino a diventare una preziosa maiolica ispirata alla tradizione artigianale siciliana.
Il laboratorio si trova all'ingresso del Palazzo Bufardeci, in una bottega di via delle Maestranze, al civico 70; Il Palazzo Bufardeci è uno degli esempi più illustri delle dimore nobiliari presenti in Ortigia. La parte sottostante risalente al 1600, ospita come in origine esercizi d'artigiani. La parte superiore costruita in stile neoclassico nel 1800, è ancora oggi utilizzata per abitazioni.Da non perdere il cortile interno, in cui si può ammirare un elegante loggiato.
Il maestro ceramista Alessandro Alota, svolge la sua attività da più di 20 anni; Le sue opere richiamano la tradizione delle ceramiche di Caltagirone. Ha studiato all'istituto d'arte di Siracusa, apprendendo la tecnica di Ceramista grazie al professore Salvatore Regalbuto di Caltagirone ed ha definito la sua mano presso la scuola di De Ruta con il maestro Romano Ranieri.
I nostri punti di forza
Qualità: l'azienda CERAMIKALE utilizza solo i migliori materiali, per garantire prodotti d'eccellenza;
Puntualità: per noi è fondamentale rispettare gli impegni presi.
Produzione: Il nostro laboratorio artistico realizza opere uniche nel proprio genere per colori e forme. Ogni oggetto viene modellato e decorato interamente a mano seguendo i processi di lavorazione tradizionali, dando vita così a prodotti tipici e distintivi.
Gli smalti ed i colori creati garantiscono ai manufatti uno stile unico, pensato per rimanere inalterato nel tempo.
I decori delle nostre ceramiche sono disegnati interamente a mano mitigando l'arte più tradizionale e dando vita ad opere che si adattano negli ambienti classici e moderni;
Rispetto per le tradizioni: I nostri artigiani provengono tutti dalle scuole classiche di Caltagirone.
Esperienza
Per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, i nostri artigiani si aggiornano periodicamente, al fine di offrire prodotti tradizionali, ma con soggetti sempre aggiornati; l’azienda si avvale di artigiani altamente qualificati e utilizza solo materiali e sistemi di prima qualità.
Studiamo le produzioni artigianali del paese e selezioniamo oggetti unici che rappresentano la storia della maiolica di Caltagirone, riconosciuta in tutto il mondo per il suo valore artistico e culturale. Sempre legati alle vecchie tradizioni diamo alle nostre realizzazioni il nostro tono artistico che le rende così uniche ed inimitabili, creando in esse un nuovo design che lega lo stile classico a quello moderno. La Maiolica Calatina, vuole essere il punto d'incontro di tutte queste espressioni artistico-culturali, una vetrina attraverso la quale conoscere, apprezzare ed anche far diventare unici questi oggetti di pregio e valore per viverli nel tempo all'interno dei propri luoghi più cari.